La nostra storia
La nostra storia inizia nel 1981, anno in cui Roberto Mazzei fonda Alibrianza, la sua azienda di famiglia. Sin dall'inizio la selezione dei vini è attenta ed accurata e, quando suo figlio Andreas entra in azienda, l‘obiettivo diviene quello di creare un assortimento di vini più ampio e qualitativamente ancora più elevato.
Oggi possiamo affermare con orgoglio di aver raggiunto un importante traguardo grazie alla realizzazione di un grande progetto: le Cantine Andreas Mazzei, che si dedicano solo a vini accuratamente selezionati provenienti da Piemonte, Sicilia e Puglia.
Tutto ha inizio in Piemonte negli anni ‘90, periodo in cui Roberto e Andreas realizzano un sogno di lunga data con l’acquisto dell’azienda agricola Cascina Radice. La proprietà, le cui origini risalgono al 1890, si trova immersa nel meraviglioso paesaggio collinare astigiano, nel piccolo borgo di Moasca. Dall'inizio si lavora instancabilmente alla modernizzazione dell’impianto produttivo e all'ampliamento della barricaia, proseguendo parallelamente con impegno al costante sviluppo dei vigneti.
Grazie alle origini meridionali di papà Roberto, anche i vini del Sud Italia iniziano a suscitare grande interesse, in particolar modo quelli siciliani. È così che nasce la linea Andrero, le cui uve provengono dalla parte occidentale della Sicilia, in provincia di Trapani. Con l’inizio della collaborazione con l’enologo siciliano Dino Croce si è poi fatto un passo importante nell'ambito del controllo e della garanzia di una qualità produttiva costante.
In seguito, grazie alle straordinarie potenzialità vitivinicole del territorio, anche la Puglia diviene una preziosa parte della nostra realtà lavorativa. Infatti la Famiglia Mazzei sa riconoscerne l’enorme potenziale prima dell’acquisizione della sua attuale reputazione vinicola. Nascono così i vini della linea Colle al Vento, vini di qualità superiore, le cui uve provengono da vigneti situati nelle province di Brindisi e Taranto, nel Sud della regione.
La rigorosa e consapevole selezione delle uve e la gestione ottimale delle viti permettono oggi a Cantine Andreas Mazzei di essere sinonimo di elevata qualità ed affidabilità.
Cantine Andreas Mazzei viene tuttora affiancata dall'azienda Alibrianza, che include nella sua gamma anche i vini classici italiani più conosciuti dell'Italia. Il completo assortimento dei vini viene stoccato nel magazzino principale vicino a Milano, in una posizione logistica ottimale. La panoramica completa di tutti i vini di Alibrianza è disponibile sul sito www.alibrianza.it.